Label Life

UPM Raflatac punta a rendere le etichette un elemento visibile e sostenibile del ciclo di vita di tutti i prodotti. UPM afferma che le etichette contano, per fare sì che clienti, titolari di marchi e consumatori affrontino seriamente la questione e agiscano orientandosi verso scelte più sostenibili.

Concetti come Label Life consentono a UPM di offrire ai clienti una comprensione olistica del modo in cui le etichette influiscono sui loro processi, nonché gli strumenti per ridurre la loro impronta ecologica. 

La valutazione del ciclo di vita come fattore abilitante per scelte sostenibili

Lo strumento Label Life di UPM Raflatac si basa sulla valutazione del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment), un metodo scientifico per analizzare gli impatti ambientali dei prodotti. La valutazione LCA di UPM è la più completa del settore e copre ogni fase del ciclo di vita delle etichette, dall’approvvigionamento delle materie prime al fine vita utile dei prodotti. Essa è conforme agli standard di valutazione del ciclo di vita ISO 14040/44, riconosciuti a livello internazionale.

Lo strumento Label Life fornisce informazioni credibili su tre impatti ambientali fondamentali, vale a dire emissioni di gas serra e consumi energetici e idrici. Esso consente inoltre agli utenti di confrontare fra loro due prodotti Raflatac e di scegliere uno scenario appropriato di fine vita per il supporto.

Lo strumento aiuta stampatori di etichette e titolari di marchi a comprendere l’impatto di diversi prodotti di etichettatura lungo il ciclo di vita, fornendo loro informazioni credibili sulle prestazioni ambientali delle loro etichette. Tali informazioni consentono loro di compiere scelte più sostenibili.

La collaborazione permette a UPM di sviluppare attività più sostenibili concentrandosi sulla scelta delle materie prime, la progettazione dei prodotti, l’approvvigionamento responsabile, l’efficienza delle attività, le prestazioni dei prodotti e le soluzioni per il fine vita dei medesimi che l’azienda è in grado di offrire.  

 Come contattarci


Contattateci per ulteriori informazioni sul concetto Label Life e sulla possibilità di fare analizzare il vostro impatto ambientale.
Horizontal divider
UPM Raflatac Label life