Le grandi tendenze globali stimolano la sostenibilità nel settore delle etichette

Le grandi tendenze globali, come la crescita demografica, la digitalizzazione e il cambiamento climatico, sono forze potenti e complesse, con un impatto certo sulla società e le imprese. Le sfide che esse comportano influiranno inoltre sul mercato delle etichette, stimolando il cambiamento in ogni azienda che speri di mantenere la propria importanza nel futuro. UPM Raflatac ritiene che sia possibile individuare soluzioni sostenibili per soddisfare tali esigenze.

UPM Raflatac è una delle poche aziende del settore delle etichette ad operare su scala globale, e affronta con serietà le grandi tendenze e le loro implicazioni. Malgrado le sfide che ciò comporta, essa ritiene sua responsabilità rispondere a tali sfide con soluzioni sostenibili. UPM considera la sostenibilità una questione strategica, e si impegna ad essere un leader nelle prestazioni di sostenibilità. Essa mira ad aiutare fornitori, clienti, titolari di marchi e partner a comprendere l’importanza delle etichette. Operando scelte sostenibili è inoltre possibile collaborare per costruire un futuro migliore, più sostenibile e più intelligente.

Le grandi tendenze stimolano la domanda di etichette

Le grandi tendenze stanno stimolando la crescita a lungo termine nel settore dell’etichettatura. Si tratta di un’opportunità per le aziende in grado di fornire soluzioni sostenibili e di contribuire a un futuro più intelligente:

Crescita demografica e urbanizzazione

  • Aumento globale della domanda di etichette

Digitalizzazione ed e-commerce

  • Etichette di imballaggio
  • Logistica

Urbanizzazione

  • Nuclei familiari di una sola persona, consumo privato
  • Prodotti alimentari confezionati

Aumento del tenore di vita

  • Facilità di utilizzo
  • Look accattivante su scaffale
  • Marketing personalizzato
  • Differenziazione
     

Le scelte sostenibili sono l’unica modalità di gestione responsabile dell’aumento della domanda

Con il continuo aumento della domanda globale di etichette, la sostenibilità ambientale è più importante che mai. Per fare buoni affari occorre essere ecoresponsabili, ottimizzando l’uso delle risorse naturali, eliminando gli sprechi e riducendo le emissioni nell’ambiente.

Basandosi sugli obiettivi aziendali di responsabilità per il 2030, il team direttivo di UPM Raflatac ha stabilito gli obiettivi ambientali per l'azienda, dedicando particolare attenzione alle seguenti aree:

  • Comprendere l'impatto ambientale delle attività, dei prodotti e dei servizi di UPM dal punto di vista del ciclo di vita
  • Mantenere una struttura di approvvigionamento responsabile
  • Utilizzare in modo efficiente materie prime e risorse naturali  
  • Ridurre la quantità di rifiuti
  • Collaborare con le parti interessate al fine di individuare soluzioni migliori per gli scarti delle etichette


Alla luce di tali obiettivi, UPM offre soluzioni di etichettatura frutto di ecodesign, che tengono conto di tutte le fasi del ciclo di vita delle etichette, compresi scelta delle materie prime, produzione, trasporto, stampa, erogazione e fine vita.

 Novità sostenibilità

 

 

UPM Raflatac continua a mantenere la promessa del brand, ovvero "etichette per un futuro più intelligente", garantendo che la sostenibilità diverrà presto uno standardhttp://www.upmraflatac.com/emea/it/news/details/upm-raflatac-continues-to-live-up-to-its-promise-of-labeling-a-smarter-future-by-ensuring-sustainability-will-soon-come-as-standard-2018-3UPM Raflatac continua a mantenere la promessa del brand, ovvero "etichette per un futuro più intelligente", garantendo che la sostenibilità diverrà presto uno standard14/06/2018 07:00:00
10 anni di riciclaggio coi 100 partner RafCycle® in tutto il mondo http://www.upmraflatac.com/emea/it/news/details/ten-years-of-recycling-with-100-rafcycle-partners-2018-310 anni di riciclaggio coi 100 partner RafCycle® in tutto il mondo 22/05/2018 08:00:00
UPM Raflatac annuncia che i materiali per etichettatura completamente trasparenti e bianco opaco entreranno a far parte della gamma sostenibile PP Lite http://www.upmraflatac.com/emea/it/news/details/upm-raflatac-announces-clear-on-clear-and-solid-white-label-materials-to-join-pp-lite-sustainable-range-2018-4UPM Raflatac annuncia che i materiali per etichettatura completamente trasparenti e bianco opaco entreranno a far parte della gamma sostenibile PP Lite 06/04/2018 06:00:00