Ricerca di prodotti

Fatevi trovare pronti per il 2020 con le etichette a stampa termica prive di BPA conformi alla normativa UE

UPM Raflatac - Rispettate i requisiti della nuova normativa UE con la carta termica priva di BPA

La carta termica, comunemente utilizzata per gli scontrini e le etichette delle bilance, ricorre tradizionalmente al bisfenolo A (BPA) come sviluppatore di colore. Ciononostante, la nuova normativa dell'Unione europea specifica che tutte le carte termiche vendute nell'Unione europea dopo il 2 gennaio 2020 devono essere prive di BPA.

Cos'è il BPA?

Il bisfenolo A è un composto chimico organico comunemente usato in tutto mondo nella produzione di plastiche di policarbonato e resine epossidiche e come sviluppatore di colore per le carte termiche. Viene inoltre utilizzato in svariati prodotti di consumo come le attrezzature sportive e i CD, ma i recenti dubbi sui rischi per la salute hanno spinto le autorità dell'UE a introdurre restrizioni al suo utilizzo. L'ultima in ordine di tempo è il Regolamento dell'Unione europea 2016/2235, che apporta modifiche all'elenco delle sostanze soggette a restrizioni REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) dell'Allegato XVII. Con questa modifica legislativa, le carte termiche con concentrazioni di BPA superiori allo 0,02% in peso saranno proibite nell'Unione Europea dopo il 2 gennaio 2020.

Lo sviluppatore di colore corrisponde in genere all'1-1,5% del peso della carta, pertanto un livello di BPA massimo dello 0,02% significa che non potrà essere più aggiunto deliberatamente durante la produzione. Tuttavia, le tracce di BPA al di sotto dello 0,02% che si vengono a creare durante il trasferimento dei residui nelle varie fasi della produzione delle etichette autoadesive sono accettabili.

Un passo avanti rispetto alle esigenze normative

Prevedendo queste novità normative, UPM Raflatac dispone già di una gamma completa di carte termiche naturali e top coated prive di BPA, in grado di soddisfare la maggior parte dei requisiti degli utenti finali. Offriamo inoltre prodotti privi di bisfenolo e di fenoli per esigenze più specifiche degli utenti finali. Questi prodotti sono già disponibili per tutti i nostri adesivi più comuni e per un numero crescente di prodotti di etichettatura.

Horizontal divider
​Poiché il BPA è stato aggiunto all'elenco REACH delle sostanze estremamente problematiche (SVHC), abbiamo l'obbligo di comunicare alla nostra catena di fornitura i casi in cui i livelli sono superiori a una concentrazione dello 0,1% peso per peso. Adesso specifichiamo sulla scheda tecnica di ciascun prodotto se contiene BPA, oltre che nella dichiarazione sulle SVHC disponibile qui sotto.
Horizontal divider

I nostri prodotti per carte termiche non protette privi di BPA

La maggior parte delle nostre carte e dei nostri film per stampa termica top coated viene prodotta senza l'uso di BPA. Potete consultare queste informazioni nei documenti sui dati tecnici dei prodotti.

Per visualizzare la nostra gamma di prodotti completa, utilizzate la funzione di ricerca dei prodotti o contattate il vostro rappresentante UPM Raflatac di zona.

 Novità sull'etichettatura per il settore della vendita al dettaglio

 

 

UPM Raflatac introduce il nuovo approccio Forest Positive e la nuova gamma di soluzioni per etichettatura sostenibili RAFNXT+http://www.upmraflatac.com/emea/it/news/details/upm-raflatac-introduces-new-forest-positive-concept-and-rafnxt-plus-range-of-sustainable-labeling-2017-3UPM Raflatac introduce il nuovo approccio Forest Positive e la nuova gamma di soluzioni per etichettatura sostenibili RAFNXT+08/11/2017 08:00:00
Tenetevi pronti per il 2020 con le etichette a stampa termica prive di BPAhttp://www.upmraflatac.com/emea/it/news/details/get-ready-for-2020-with-bpa-free-thermal-labels-2017-3Tenetevi pronti per il 2020 con le etichette a stampa termica prive di BPA03/10/2017 12:00:00
I nuovi supporti Honey Glassine 45 a elevate prestazioni portano l'efficienza, la produttività e la sostenibilità a un livello più altohttp://www.upmraflatac.com/emea/it/news/details/new-high-performance-honey-glassine-45-liners-2017-3I nuovi supporti Honey Glassine 45 a elevate prestazioni portano l'efficienza, la produttività e la sostenibilità a un livello più alto15/05/2017 12:00:00

 Brochure sui prodotti per la vendita al dettaglio

 Materiale relativo