Materiali provenienti da fonti sostenibili

L'approvvigionamento responsabile è un componente fondamentale dell'attività di UPM Raflatac. La stretta collaborazione con i fornitori garantisce pratiche responsabili in tutta la catena di fornitura dell'etichettatura.

Responsible sourcing is a core component of our business at UPM Raflatac. 

I nostri ambiziosi obiettivi di approvvigionamento responsabile

Entro il 2030 ci prefiggiamo di ottenere:

  • fibra di legno proveniente al 100% da fonti certificate
  • 100% delle nostre materie prime qualificata in base al codice di condotta per fornitori UPM
        
UPM Raflatac - responsible sourcing goals 2030
Horizontal divider

Dai nostri fornitori a noi

Tramite la nostra valutazione completa del ciclo di vita (LCA), abbiamo valutato che la catena di fornitura è una delle nostre principali fonti di impatto ambientale. Questo significa che è essenziale selezionare accuratamente i fornitori che forniscono materiali sostenibili e agire in modo responsabile.

Approvvigionamento responsabile

I requisiti di trasparenza e sistematicità dei fornitori sono la base del nostro processo di selezione e di valutazione delle prestazioni del fornitore. Questi requisiti definiscono le nostre aspettative in termini di pratiche di approvvigionamento etico, incluse le pratiche economiche, sociali e ambientali.

Richiediamo ai fornitori di applicare i principi del nostro Codice di condotta e di soddisfare i criteri definiti nel Codice di condotta per fornitori UPM. Ad esempio, ci aspettiamo che tutti i fornitori agiscano nel rispetto delle direttive internazionali sui diritti umani e si attengano alle normative in materia di diritto del lavoro ovunque operino. Anche l'impatto ambientale deve essere ridotto al minimo con qualunque mezzo possibile, compresa la corretta gestione dei rifiuti.

Per quanto riguarda le materie prime basate sul legno, risaliamo alle specie di legno e ai paesi di origine per soddisfare la Timber Regulation UE e la normativa US Lacey Act. Anche i controlli sui fornitori rientrano nel nostro processo di approvvigionamento responsabile.

 

I nostri esperti non si limitano ad agire in modo responsabile, ma se ne assumono anche la responsabilità

Con oltre 5.000 fornitori in circa 60 paesi, la collaborazione è essenziale per il percorso verso un futuro più sostenibile. Per promuovere i materiali provenienti da fonti sostenibili, i nostri Label Life Awards assegnano riconoscimenti ai fornitori le cui iniziative di sostenibilità favoriscono le best practice e l'approvvigionamento responsabile.

Mettiamo a disposizione la nostra competenza per aiutare i nostri fornitori a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e a sostenere le pratiche di approvvigionamento responsabile: assumiamoci questa responsabilità insieme.

UPM Raflatac - Our expertise is available to help our suppliers.