Certificazioni FSC™ e PEFC™ per le etichette autoadesive

La certificazione FSCTM ​​(Forest Stewardship Council™) e la certificazione PEFCTM (Program for the Endorsement of Forest Certification) sono la prova riconosciuta a livello internazionale della gestione sostenibile delle foreste. Queste organizzazioni non governative di terze parti si prefiggono lo scopo di promuovere e sostenere le best practice per la gestione sostenibile delle foreste.

 

Etichette realizzate con carta certificata FSC e PEFC

Il processo di certificazione forestale ha lo scopo di offrire una verifica indipendente per gli acquirenti e gli utenti di prodotti forestali. Queste certificazioni garantiscono che la fibra di legno utilizzata nei prodotti è ottenuta legalmente e proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

Dal punto di vista della gestione sostenibile delle foreste, le certificazioni FSC e PEFC sono molto simili. Tuttavia, la certificazione FSC è legata più tipicamente all'industria forestale su vasta scala, mentre la certificazione PEFC è in genere correlata a operazioni di silvicoltura private e in scala ridotta.

La certificazione forestale favorisce la buona governance e contribuisce a contrastare la deforestazione e il disboscamento illegale. Tuttavia, solo circa il 10% delle foreste mondiali è coperto da questi programmi di certificazione forestale, quindi c'è ancora molto lavoro da fare.

Sostenibilità tracciabile da fonti certificate

La tracciabilità della catena di custodia per i nostri materiali a base di legno ci consente di conoscere l'origine della fibra di legno di tutti i nostri prodotti cartacei per tutta la durata della catena di fornitura.

Tutti i nostri impianti di produzione e i terminali dispongono della certificazione FSC e PEFC della catena di custodia. Ogni componente della catena dispone di certificazione ed è verificata da terze parti su base annuale: foreste, impianti di lavorazione della cellulosa, cartiere e stabilimenti di produzione di materiali autoadesivi. Ma, indipendentemente dalla provenienza del legno da foreste certificate, conosciamo sempre la sua origine e possiamo risalire alla foresta da cui proviene.

 

Insieme possiamo fare di più

Scegliendo materiali provenienti da foreste con certificazione FSC e PEFC, cerchiamo di raggiungere il livello più elevato di approvvigionamento responsabile e di trasmettere questi valori ai clienti in tutta la catena di fornitura.

In qualità di fornitore leader di etichette di carta sostenibili, mettiamo anche a disposizione le nostre competenze per aiutare gli etichettifici a compiere scelte più sostenibili e ottenere la certificazione.

Il nostro portafoglio di materiali comprende oltre 850 etichette con certificazione forestale. Abbiamo l'ambizioso obiettivo di giungere ad utilizzare, entro il 2030, solo carta proveniente al 100% da fonti certificate.

 

 

Le vostre scelte sono sostenibili?

  • Il nostro portafoglio di materiali include oltre 850 prodotti certificati
  • Tutti i nostri impianti di produzione dispongono della certificazione FSC e PEFC della catena di custodia

Guardate l'infografica »